auto ford pixabay

Vendere la propria auto, un’esigenza che accomuna diversi utenti soprattutto negli ultimi anni caratterizzati da una dinamicità del mercato dell’usato dato che, come noto, il comparto del nuovo è alle prese con una crisi strutturale dalla quale solo ora sta emergendo.
Ebbene, dato che ogni crisi è pur sempre un’opportunità, lo stop delle trattative riferite a vetture nuove ha fatto crescere in modo esponenziale il settore dell’usato. Oggi sono tante le realtà che operano in questo campo, anche in rete, per supportare l’utente sotto tanti punti di vista. E non soltanto nella trattativa vera e propria.
Prendiamo ad esempio la valutazione della propria vettura, primo tassello da mettere in ordine quando si decide di vendere. Come fare per sapere quanto vale la nostra auto usata? Oltre ai metodi tradizionali e ormai noti, come consultare i giornali di settore preposti, ci sono altre soluzioni che arrivano dal web. Una di queste, da un portale che si occupa di compravendita auto usate: comproautousate.net. Parliamo dello strumento che hanno messo a punto per la valutazione.

Di cosa si tratta e come funziona?
“Si tratta molto semplicemente di un sistema di valutazione online che consente, in tempi rapidissimi e con pochi click, di venire a conoscenza del valore della propria vettura. In pratica si va a inserire in un form, presente nella home page del nostro sito, soltanto la targa della propria vettura. E in pochi istanti si riceverà per mail una valutazione di massima.”
Come viene calcolata questa valutazione?
“La valutazione viene eseguita attraverso un complesso calcolo basato su un'analisi dei prezzi di acquisto e vendita registrati recentemente per auto simili. Quindi prezzi effettivi di mercato, cosa assai differente dalle quotazioni pubblicate da riviste del settore. I prezzi che proponiamo comprendono un prezzo minimo ed uno massimo dato che, come ovvio, ci sono molteplici fattori che possono influenzare il prezzo di acquisto immediato.”
Perchè la vostra azienda si occupa anche di questo, di acquisto immediato. Esatto?
“Si, siamo una realtà nota in Italia nel settore dei compro auto. Acquistiamo auto usate da utenti che abbiano vetture delle quali vogliono liberarsi in tempi rapidi, anche auto complesse, con tanti chilometri o in uno stato non ottimale. Lavoriamo proponendo offerta di acquisto immediato e i prezzi si basano su valutazione eseguita online, con l metodo di cui sopra; seguita da perizia fisica per verificare il reale stato della vettura. Ed a fare la differenza chiaramente sono anche fattori come allestimento, chilometraggio, stato d'uso, colore, zona di rivendibilità ecc…”