Francesco Segreto è originario di Sant'Antimo. Nel 2011 si laurea in Medicina e Chirurgia, poi si specializza in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma, ottenendo il massimo della qualifica e consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze dell'Invecchiamento e della Rigenerazione Tissutale. Nel 2018 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato in Chirurgia Plastica.
Il Dr. Segreto ha lavorato nei migliori centri internazionali di chirurgia estetica e ricostruttiva, svolgendo stage in varie parti del mondo: in Brasile, presso l'Istituto Ivo Pitanguy di Rio de Janeiro e presso l'Ospedale Das Clínicas di San Paolo; in Spagna ha frequentato l'Università di Navarra, l'Università Internazionale della Catalogna e l'Istituto di Chirurgia della Mano Dr. Piñal y Asociados; ha lavorato alla Kansai Medical University di Osaka e alla Tokyo Medical University in Giappone; in Italia, presso l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
A Boston ha completato la sua formazione presso la Harvard Medical School, dove ha conseguito il titolo di Global Clinical Scholar con menzione speciale per il lavoro svolto . Attualmente lavora come consulente presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e nel suo studio privato
Le sue principali aree di attività clinica sono la Chirurgia Estetica (blefaroplastica, otoplastica, rinoplastica, lifting, aumento e riduzione del seno, lifting del seno, braccia e cosce, addominoplastica, liposcultura); Medicina Rigenerativa (cellule staminali adipose, lipofilling, PRP e altri derivati piastrinici); Chirurgia ricostruttiva avanzata del viso e del corpo dopo traumi o tumori; Chirurgia ricostruttiva ed estetica del seno e ferite difficili; Trattamento dell'alopecia e trapianto di capelli; trattamento chirurgico di neoformazioni cutanee e sottocutanee; Terapie laser.
Con oltre 5.000 interventi chirurgici al suo attivo, il medico è autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste di chirurgia plastica del mondo e relatore ai più importanti congressi internazionali.
Nell'ambito della chirurgia estetica e della medicina estetica e rigenerativa, il Dr. Segreto è stato ideatore di alcune tecniche e dispositivi innovativi che hanno permesso di ottenere risultati migliori, riducendo notevolmente le complicanze postoperatorie.
A soli 28 anni, ha firmato come primo autore uno studio sulla contrattura capsulare derivante da un intervento chirurgico al seno come la ricostruzione o l'aumento del seno. Il medico, insieme al suo team dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, aveva studiato il processo alla base della contrattura casulare, la complicanza più commentata dopo l'inserimento della protesi mammaria. Grazie alle sue ricerche, il medico ha pubblicato su Plastic and Reconstructive Surgery, la rivista di chirurgia plastica più importante al mondo.
Negli ultimi anni, e sempre insieme alla sua équipe, il medico ha sviluppato un modello fisico-matematico in grado di analizzare e dimostrare le sue scoperte : "Siamo partiti dagli interventi sulle braccia che presentano il più alto rischio di complicanze nella guarigione. L'applicazione di il modello fisico-matematico che abbiamo sviluppato ci ha permesso di dimostrare come il posizionamento dell'incisione chirurgica in un punto specifico sia associato ad una riduzione della tensione nella ferita, determinando così una minore incidenza di cicatrici ipertrofiche", spiega il medico.
Da queste indagini, Francesco Segreto ha intrapreso il progetto "Innesto di stelo" per rimarginare queste ferite e cicatrici. Un progetto che gli è valso il premio come miglior ricercatore under 35 della sesta edizione di “GiovedìScienza”, manifestazione che promuove lo sviluppo e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica.
Il medico ha anche pubblicato la tecnica della rinoplastica liquida basata sugli innesti. Questa tecnica permette di rimodellare il naso utilizzando solo acido ialuronico, un approccio avanzato basato su principi anatomici e chirurgici, che va oltre il vecchio e noto concetto di rinofiller. La tecnica della rinoplastica liquida ha raggiunto gli Stati Uniti, dove è stata considerata un'ottima tecnica per la sua applicazione sicura ed efficace ai pazienti, riducendo al minimo le complicanze che possono insorgere con una rinoplastica non chirurgica.
I risultati raggiunti dal Dr. Segreto gli hanno permesso di ottenere il Premio Europeo in Medicina 2021 nella categoria Chirurgia Ricostruttiva. Il premio lo riconosce come uno dei medici più importanti in questa specialità.
Ha ricevuto il premio in un evento di gala al Ritz Hotel di Parigi in una stagione perfetta per i partecipanti a visitare la città. Il fascino e l'eleganza dell'hotel lo hanno reso la scelta perfetta per l'occasione.
Gli European Awards in Medicine sono stati creati con lo scopo principale di consentire ai vincitori del premio di condividere una giornata con altri professionisti, promuovendo l'eccellenza e la conoscenza attraverso l'insegnamento, la ricerca e il networking proattivo.
L'ente organizzativo, Professional and Business Excellence Institute, ha una lunga storia nell'organizzazione di eventi in cui premiano l'eccellenza professionale nel settore medico. Anche se l'anno scorso le restrizioni hanno ostacolato tali eventi, quest'anno sono tornati più grandi che mai, con professionisti di prim'ordine, esibizioni indimenticabili e molte sorprese.
I vincitori degli European Awards in Medicine sono sempre persone le cui carriere professionali sono un esempio di come superare le sfide per ottenere il successo. Sono coloro che, attraverso lo sforzo, la determinazione e la creatività, si sono guadagnati stimati riconoscimenti. Il dottor Segreto è un ottimo esempio di queste qualità.