Aversa: arriva il tradizionale concerto d'organo natalizio

Chiesa di SantAntonio da Padova di Aversa

Anche quest’anno l’associazione turistico-culturale "AversaTurismo" ha organizzato nell’ambito del “Natale ad Aversa”, patrocinato dal comune e del Touring Club Italiano, il "tradizionale Concerto d’Organo natalizio."

L’evento si svolgerà giovedì 15 dicembre, dalle ore 18.00, presso l'antica Chiesa di Sant'Antonio ubicata nella storica Via del Seggio.

Per l'occasione il Prof. Mauro Castaldo, docente presso il Conservatorio di Musica "Nicola Sala" di Benevento, nonché socio onorario di AversaTurismo, ha preparato un programma molto ricco ed articolato.

Si tratta di un'importante iniziativa che l'Associazione - come ogni anno - regala alla città normanna, la quale vanta un inestimabile patrimonio culturale, tra cui anche i prestigiosi organi storici, purtroppo al momento non tutti fruibili.

Aversaturismo, grazie alla passione e alle competenze di uno dei suoi soci fondatori, il Prof. Vincenzo Marrandino, ha dedicato fin dal 2011, anno della sua fondazione, particolare attenzione a tali preziose testimonianze del passato, dando vita ad una rassegna concertistica denominata "Alla scoperta degli organi storici di Aversa", giunta ormai alla 15ª edizione.

Il concerto natalizio di quest'anno si pone anche come una piccola dimostrazione di attenzione nei confronti di una delle zone più belle e suggestive del Centro Storico Normanno e in particolare per l'antica Chiesa di Sant'Antonio che, dopo alcune infelici vicissitudini, è tornata fruibile sia per le funzioni religiose che per gli appuntamenti musicali. Quello di giovedì è un evento culturale molto atteso, che raccoglierà appassionati provenienti anche da altre Regioni. La Chiesa ospita tra l'altro un organo moderno "Mascioni" a due tastiere, costruito nel 1987.